CANNONIERE IN POSTAZIONE ACQUATICA

Per la gioia di tutti gli addetti ai lavori, posto il risultato di un mio lungo studio – in corso da più di vent’anni – e oramai giunto quasi a compimento.

Il risultato di spicco di tale lunga ricerca negli archivi storici e in quelli dei najoni che passarono un periodo della loro vita o negli alpini o in fanteria d’arresto e che mi farà, sicuramente, avere un posto di prestigio fra gli amanti della cosiddetta "militaria" è questo – oserei dire, bellissimo, nel suo genere – scudetto omerale d’incarico speciale.

Trattasi del "CANNONIERE IN POSTAZIONE ACQUATICA", operante esclusivamente sul fiume Natisone, nei pressi del Ponte romano di Premariacco.
Oltre al simbolo "classico" della torretta enucleata, si può notare la presenza del pesce palla quale ricordo della particolare posizione "in umido" che tali cannonieri, che chiamerei di fiume, erano costretti a subire nelle loro bagnatissime postazioni.

Particolarissimo anche il motto della specializzazione, che era: Memento I Aprilante est !

4 Risposte a “CANNONIERE IN POSTAZIONE ACQUATICA”

  1. Sei forte!!

    comunque tutte le postazioni erano molto umide… in una, non ricordo dove, durante un’esercitazione, ci trovai una salamandra… aprii uno sportello, dava l’accesso ad una intercapedine e il fossato era pieno d’acqua… ci buttai la salamandra…

    ciao, Fausto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *