Mostra a Roma – Fortificazioni a nord-est

FotoGrafia Festival

presso il:
MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE
Piazza Di Sant’Egidio 1b – ROMA

Lorenzo Vitturi – Le fortificazioni del nord-est

Il lavoro di Lorenzo Vitturi, realizzato appositamente per il Festival, documenta un capitolo quasi sconosciuto della nostra storia recente.
Durante gli anni della Guerra Fredda, lo stato italiano decise, con l’aiuto dei fondi NATO, di rafforzare la linea difensiva nord-orientale.
Fu così realizzato ex-novo un articolato sistema di fortificazioni permanenti per bloccare un eventuale attacco da parte dei paesi appartenenti al Patto di Varsavia.
Oltre alla costruzione delle strutture difensive, nel 1975 furono istituiti venticinque (*) nuovi battaglioni di fanteria d’arresto che si occuparono del funzionamento e della difesa delle fortificazioni fino al 1996 (**).
A partire dal crollo dell’Unione Sovietica sia le fortificazioni sia i reparti che le presidiavano furono progressivamente smantellati.

Lorenzo Vitturi è nato a Venezia nel 1980.
Allievo di Fabrica, Centro per la Ricerca sulla Comunicazione del Gruppo Benetton, presso il Dipartimento di fotografia diretto da Enrico Bossan, ha realizzato "Panchine d’autore per sguardi d’amore", "Il feticismo della visione,  "Foto sul set di Peter Greenaway" e ha partecipato alla recente mostra collettiva ”Pasolini e Roma” .

Note del blogger:
(*) imprecisione
(**) la funzione d’arresto terminò nel 1993.

6 Risposte a “Mostra a Roma – Fortificazioni a nord-est”

  1. Ciao Grande.

    Hai visto che quelli del 119° AUC FdArr organizzano una cena od un pranzo per fine maggio?

    L’invito è esteso ad entrambi, io quale nipotino prediletto(in realtà sono l’unico che si è fatto vivo!!!) e tu quale benemerito. Segui la cosa sul loro blog.

    Ciao

    X^

  2. Una mostra fotografica a Roma….

    peccato, per me e’ troppo distante!

    Ciao Maurizio e auguri!

    Fausto,.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *