7 Risposte a “Io, assieme ad altri, non dimentico.”

  1. Sono Maria Vittoria de Lucia, figlia del Gen. Nicola de Lucia, morto a Perugia nel Gennaio 1968.
    Nel 1951,52,53 mio Padre comandava ad Arzene nella Caserma Tagliamento, un Battaglione di Fanteria, avevo 11,12,13 anni, non ricordo bene.
    Vivevamo nell’alloggio destinato al Comandante, nella palazzina in cui c’era il circolo Ufficiali, andavo a scuola alla scuola Media di Valvasone.
    Poi varia vicende . Nel 57 – 58, 59,60 eravamo ancora ad Arzene, nella stessa Caserma, andavo al Liceo Comunale di Pordenone dove ho fatto la Maturità classica nel 59.
    Mio Padre era Colonnello…Fanteria da Posizione, fanti d’Arresto, poi fanti da Mar…Ricordi,ricordi,ricordi…
    Venuto via da Arzene per altro incarico, mi pare nel 60: Gli fu attribuita in riconoscenza per quanto fatto per la cittadinanza della zona, la “Cittadinanza onoraria” di Arzene: conservo io ancora la Pergamena relativa.
    Ricordo Latisana, Spilimbergo, Casarsa sul Tagliamento…i “campi” sul Tagliamento; le sue uscite notturne nella notte di Natale per gli auguri ai Soldati nelle postazioni…Ricordo la “Polveriera” poco distante dalla Caserma…

    ……..Ho qualche foto, dell’epoca.
    Cari saluti a tutti.
    M.Vittoria.

    1. Gentilissima sig.ra De Lucia, la ringrazio moltissimo per la sua visita. Ero a conoscenza del comando fatto da suo Padre in quel di Arzene, per notizie avute dallo SME.
      Se non le dispiace, le foto dell’epoca sarebbero interessantissime… se vuole può inviarle all’indirizzo email
      [email protected]
      Grazie ancora.
      Maurizio Tosi
      il portale della Fanteria d’Arresto

      1. Solo ora ho visto la risposta.
        Non ci speravo quasi.
        Grazie. Invierò le foto quanto prima!
        M.Vittoria de Lucia.

        1. Ho inviato all’indirizzo indicato, [email protected], alcune foto in cui compare mio Padre in attività di servizio, del 1951, 1952, 1953, una foto della Pergamena relativa alla cittadinanza onoraria conferitagli nel 1960, ed una foto di pochi anni fa, fatta ad Arzene in occasione di una nostra visita .
          Buona continuazione !
          M.Vittoria de Lucia.

        2. Ieri sera ho inviato alcune foto all’indirizzo indicato,
          [email protected] .
          Complimenti a voi, che coltivate valori importanti!
          Buona continuazione e grazie ancora!
          M.Vittoria de Lucia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *