248 Risposte a “Porte di Salton”

  1. ciao a tutti, sono gheller guerrino ex mitragliere 46/a ed ex effettivo alla caserma sergio vesovo di purgessimo scaglione 6° 1988 col mitico “mec” come capitano…e in forza alla decima compagnia ….quella che al tempo presidiava i distaccamenti di “vernasso” e “galleria”, dove puntualmente ogni 15 gg montavo di guardia. OLtre alla decima c’era la nona compagnia che invece presidiava il distaccamento di “castel monte”…..rivordo i servizi incessanti ma la bellezza dei posti e la simpatia dei comilitoni ai quali riviolgo un grazie e unsaluto fortissimoi….”oltre la morte” ma per la vita…ciaoooo

  2. Ciao a tutti. Ero il chitarrista della 10 compagnia a Purgessimo.
    Da Maggio 1982 fino al 2 Dicembre 1982.
    Quanti ricordi e quanti bei momenti.
    Ero magazziniere a fianco del mar.llo ZANARDO. UFFICIO MATERIALI.
    Sono passato per pergessimo quanche mese fa. che tristezza. e quanti ricordi.
    Riordate il c.m. Berlato ??? E Calli…. E il grande amico di fureria RIZZI ????
    Un saluto a tutti i commilitoni….

    Maurizio Pasin…. Schio – Vicenza

  3. @utente anonimo
    Buscemi………..io ero a purgessimo dal 03 al 12 1980 ricordo un collega che era uscito di testa e continuava ad entrare nella fontana davanti allo spaccio…….. ero nelle camerate al 1° piano a destra ricordo paganini d’agostini ciao a tutti

  4. un saluto a tutti i fanti d’ arresto, ho visto i vostri messaggi e credo di essere il più giovane, ero nel 2/89 a ipplis disette era capitano e tatteo colonnello. se qualcuno si ricorda degli ultimi giorni del 120° può scrivermelo su questo blog grazie. lunga vita ai fanti d’ arresto

  5. Ciao a tutti.
    ho passato il pomeriggio a leggere ricordi di gente che come me ha fatto la “naja” tra le mie colline, montagne, strade ma non ho visto quasi nessuno dei miei tempi. Uno di voi ha addirittura ipotizzato che quelli del ’50 potessero essere già sotto terra. No, ci siamo e abbiamo i vostri stessi ricordi: amici che non rivediamo da più di 40 anni e che vorremmo di nuovo abbracciare, ufficiali e sottufficiali “carogne” ma anche molti che rispettavamo perchè ci rispettavano, libere uscite nella pizzeria fuori dall’ingresso e “fughe” in corriera o in treno con il terrore della ronda e della susseguente CPR.
    Io ero a Tarcento al Plotone Comando con il Ten Camilleri e con il Cap Orzincolo come comandante dell’Autosezione. I SM Carfora e Vinti per gli automezzi, il Ten Di Pasquale (per il quale eravamo tutti “ciccio”!) comandava la cucina dove, nonostante le rimostranze di alcuni, si mangiava da re ed un Deposito Carburanti sotto la responsabilità del SM Quattrocchi e con il caro amico Vittorio Zannier a distribuire benzina e gasolio ai nostri vecchi ma affidabili Leoncino o CM con le ridotte che non avevamo ancora imparato ad inserire senza almeno una piccola grattata.
    La vita militare mi è rimasta sul groppone perchè mi ha spinto verso la carriera di autotrasportatore dalla quale mi staccherò alla fine del 2012 se Dio vuole!
    Quando in questi giorni da casa guardo i Musi innevati ricordo le mattine in cui, con pochi altri, facevo rezione fisica in scarpette ginniche di plastica respirando quell’aria gelida e pura che assaporo acor oggi con ingordigia.
    Chiunque mi desse qualche input nuovo per ritornare ragazzo in quei posti di cui mi rimangono poche foto, sarebbe un amico.
    Mandi da Roberto Bulligan, 3°50, Tarcento Plotone Comando, incarico 6/a (conduttore automezzi)

    1. Ciao Roberto,sono Pettenuzzo Giovanni e sono stato a Tarcento da ottobre 70 a marzo 71. Ero CM e poi Sergente.
      Sicuramente ti ho fatto da capo macchina quando si andava a ispezionare le opere sui Musi e poi a panini nell’unico bar che c’era.Varie volte si andava portare i rifornimenti a passo TanameaUna volta ci siamo dimenticati il contenitore della carne e l’onesto Ten Di Pasquale ci ha rincorso fino a Vedronza,dove noi andavamo a mangiare i panini con larista, e con un “ciccio sveglia”
      Ci ha dato il contenitore e pagato il caffè. Un GRANDE! Ciao ti saluto sperando che ti ricordi di me

  6. Ciao Ragazzi sono Paolo 8/84 4^ compagnia Cap.Raffaele Migliaccio di stanza a IPPLIS  un saluto a voi c'e qualcuno che si ricorda?
    Avevamo come  S.ten Lucchetta di Treviso
     Vi ricordate dei  borghi fatti di sera al suono del silenzio?
    Alle vecchie che passando alla sera per le camerate alzando il taschino mostravano fiere la propria stelletta d'anzianità e chi non si abbagliava era costretto a portare gli occhiali da sole per più giorni di notte? 

    Che bei tempi i miei vent'anni
     Sono ripassato per la caserma negli anni 90 sono rientrato nella mia camerata tutto era ancora li ,ora non più purtroppo

    Quando ero li i giorni non passavano mai…. ora non sò cosa pagherei per riprovare quel senso di amicizia che avevo nei contronti dei miei commilitoni….una  sensazione che ti porti per tutta la vita

    ci siete tutti…? manca nessuno? no Borgo Borgo BORGHESI BORGHESI BORGHESI …….

    Un saltin per el nono….

    Ciao 8/84 uno scaglione un mito

  7. bhe x vostra informazione  e x chi non sapesse ancora il "MEC" è ATTUALMENTE  colonnello  presso  l'ufficio addetto al personale  a roma, due anni ancora  e poi in pensione,il capitano GIORGIO DISETTE  era il 2 e3 aprile  scorso a cividale  assieme al mec ,e all'ex ten. col sabato cillo.e assieme a loro  cera anche x chi lo ricorda il  magg.TATEO.  HANNO PRESO PARTE ALLA PRIMA ADUNATA DEL FANTE  . SE   a qualcuno può interessare  ci si può iscrivere all'assocciazione fanti di cividale, x farlo si può contattare  il pres.  CARLO DORIGO , FORZA RAGAZZI non lasciamo morire  del tutto  i FANTI  ,,essi son l'orgoglio dell'italia  e del friuli  ricordate che  la abbiamo speso un'anno della nostra vita  e che ci ha dato  emozioni  e  cresciuti nell'animo  …….iscrivetevi  e come sempre w I FANTI  W L'ITALIA

  8. ciao a tutti, solo oggi ho scoperto questo blog: bellissimo. Mi chiamo Guidotti Sergio ero dell'8/82, car alla Berghinz, poi trasferito a Purgessimo 11cp con Com Ten. Vanni Donato. Che tempi!!!!!! A suo tempo scattai alcune foto che custodisco gelosamente. Su facebook ne ho postate alcune. Un saluto caloroso a tutti
    [email protected]

  9. ciao a tutti, solo oggi ho scoperto questo blog: bellissimo. Mi chiamo Guidotti Sergio ero dell'8/82, car alla Berghinz, poi trasferito a Purgessimo 11cp con Com Ten. Vanni Donato. Che tempi!!!!!! A suo tempo scattai alcune foto che custodisco gelosamente. Su facebook ne ho postate alcune. Un saluto caloroso a tutti
    [email protected]

  10. mess. 134
    per ADRIANO VALENTE
    ciao sono Roberto Vendramin 6/80 12a cp
    dovresti ricordarti, ti ho rivisto nelle foto su FB 120 fornovo
    ciao
    scrivimi se vuoi
    [email protected]
    skype: roberto vendramin

  11. Sono Andrea Piron, 1/88.
    Per il messaggio 131: ricordo il ciccione, si chiamava esattamente Lo Presti.
    Io era a metà naja quando lui è arrivato, diciamo che ha portato un pò di allegria (nel senso che era divertente prenderlo per il culo).
    Ricordo anche Cuppone che ho letto tra i messaggi che state ricercando.
    Per quanto riguarda il malefico Mec volete dirmi che ora si trova a Padova nella mia città? Robe che me lo trovo faccia a faccia …
    Vi racconto questa, mi aveva preso di mira perchè era convinto che gli rovinassi gli alberi della galleria ed i muri della caserma con la scritta "1/88". In realtà non ero io. Mi ha fatto montare l'ultimo giorno di guardia prima del congedo, aveva dipinto di bianco la garritta per assicurarsi che ero l'ultimo del 1/88 a passarci e quindi dopo il cambio è salito (fregando la guardia di turno in quel momento) per constatare, purtroppo per lui, che non avevo lordato nulla.
    Estremo tentativo di fregarmi andato male …

  12. Ciao , come sapete il nano di Arcore e i suoi compari di merende hanno dciso di privarci dei contributi che ci spettano di diritto per il sevizio di leva OBBLIGATORIO , 
    Se qualcuno è daccordo con me e non intende subire passivamente questo FURTO si faccia sentire. Ciao da Angelo

  13. Per Piero (messaggio 132)

    Sono ancora più sorpreso di te. Avevo trovato il sito  e avevo lasciato quel messaggio così, non so per che motivo. Non pensavo  di intercettare qualcuno. Invece …  eccoci qua.
    Avrei piacere di risentirti.  La mia e-mail è     [email protected]
    Ciao, a presto,  Paolo

  14. Per PAOLO ( messaggio 120)
    Sono Piero , mi ricordo di Te nel periodo che hai passato a Ipplis prima di passare a Padova . Ricordo Eddy, ma non Franco.
    Pensa che il Tuo messaggio (e sito)  mi è stato segnalato da un amico di Piove di Sacco anche Lui fante d'arresto (ma non Cacciatore delle Alpi) , che vedendo il mio nome mi ha scritto a riguardo. Leggere il Tuo messaggio è stata una gran bella sorpresa (non solo per la Tua memoria) . Credo di avere ancora delle foto (che adesso cerchero) : Ti saprò dire se leggerai queste righe. Spero Tu stia bene e che Tu veda questo mio messaggio. Un abbraccio.
    Piero P.

  15. Cavolo il mec è ancora vivo (nonostante tutte le maledizioni che gli ho mandato)! Protesterò vivamente con gli stregoni vudu che ho contattato e con i venditori di liquori adulterati.
    Inoltre si sa era ormai assuefatto al gutalax di cui erano irrorate le sue pietanze alla mensa ufficiali al contrario del sergente grassone con l'accento romano che mi pare si chiamasse Lo Presti.

  16. per quelli che vogliono sapere del "mec"…  il 22Nov. del 2009 era colonnello della divisione Veneto

  17. di nuovo ci provo… cerco di rintracciare un amico, ai tempi aveva il grado di Serg. Maggiore e si chiama Carmelo Cuppone.
    Parlo del periodo 1987-88.
    Io ho fatto servizio alla Vescovo come ufficiale sotto il mec… aimé… ancora bruciano tristi ricordi… dopo + di 20 anni….

    Domenico Cicchetti

    [email protected]

  18. msg per il n. 118
    mi dispiace, ma per il momento il più anziano sono io (vds msg n. 126)
    in ogni caso è un piacere sapere che c'è qualcuno del 53° (ma non di Jalmicco)
    Mario Verrino
    P.S. perchè non ci si firma al termine del msg? abbiamo paura di apparire?

  19. Il mio nome è Mario Verrino di Torino – ero caporale al 53° di Jalmicco nel lontano 1966/1967 – Ufficio OAIO Cap. Baccelliere poi promosso a
    Maggiore e trasferito a Monza- c'è qualcuno superstite  di quell'epoca?  ora dovremo avere tutti circa 65anni
    c'era anche il STen Fontana
    attendo fiducioso un contatto
    la mia mail: [email protected]

  20. Il mio nome è Mario Verrino di Torino – ero caporale al 53° di Jalmicco nel lontano 1966/1967 – Ufficio OAIO Cap. Baccelliere poi promosso a
    Maggiore e trasferito a Monza- c'è qualcuno superstite  di quell'epoca?  ora dovremo avere tutti circa 65anni
    c'era anche il STen Fontana
    attendo fiducioso un contatto
    la mia mail: [email protected]

  21. Umberto, Cap. Magg 1-83 8a compagnia tra i pochi friulani all epoca alla caserma Miani di Grupignano giorni divisi tra furerie, centralino, capomuta, comandante della guardia, manutenzioni alle opere di valle, cerneglons, anche di notte a trovare  chi ci fregava  le taniche di benzina…era l'epoca del ten.col Gattari e del  temutissimo capitano Colombini …e della presenza dell ineffabile Colonello Madonna ad Attimis..due realta …una prima e una dopo le sei di sera quando uscivano tutti …ricordi indelebili dei pomeriggi di PAO e di NIS…e di uscite serali con Ciao e Vespe prestati da mezzo mondo..attivazioni a Masarolis, ispezioni notturne a sorpresa…prima microbi con juke-boxe , cinquecento , riviste cingoli e cremite..poi borghesi con nessuna voglia di rivalsa…per fortuna…non ci siamo mai annoiati…magari ancora qualcuno ricorda quel 1983….Oltre la morte…:-) proviamoci dai di nuovo a resistere quei coinque minuti…prima di sparire.

  22. Consolati, Paolo, siamo in tanti ad avere poche foto poichè, se ti ricordi, all'epoca c'era il divieto assoluto di detenere macchine fotografiche in caserma; qualcuno tuttavia è stato più bravo di noi e le foto le ha scattate. Io ne ho pochissime ma su face book mi dicono ci siano numerosi nostri commilitoni che ne hanno pubblicate molte. ciao.

  23. Sono sempre il Paolo del msg 120.
    Nel 1975 a Ipplis lavoravo (si fa per dire) in fureria (comando della 27 compagnia) come scribacchino con qualifica "scritturale". Poi sono stato promosso in maggiorità  (comado di battaglione?)   Si chiamavano così?
    Il ten. col. Musco, discendente ed omonimo dell'attore siciliano, grande
    amante della musica e dello spettacolo, me lo ricordo bene.  E' stato proprio lui il promotore degli "spettacoli" in giro per caserme cui ho partecipato.  Spettacoli in verità modesti, ma di cui andava fiero.
    Accompagnato da  chitarra e armonica a bocca cantavo  Guccini-DeAndrè-De Gregori. Nel "concerto" del debutto a Ipplis in occasione di una festa  (… di chè?) c'era tantissima gente e non ho neanche una foto ricordo. Siamo stati anche al teatro Verdi di Pordenone  !!! . C'era un "complessino" di ragazzi di cui purtroppo non ricordo più il nome ..    ( forse un batterista di nome Bardellotto (?) con cui abbiamo improvvisato un blues) oltre agli "attori" Fioretto e Bertan.  Persone simpaticissime!  Credevo di avere scordato tutto e invece la memoria mi si stà risvegliando.  Tutto sommato è stato un bel periodo.
    Qualcuno si ricorda?   E' rimasta traccia?     Ciao a tutti.

  24. Per Paolo (messaggio 120) ; sono stato tuo contemporaneo, in servizio fra Ipplis e Grupignano, mi sono congedato cinque mesi dopo di te. Ero in compagnia comando e servizi col cap. Benatti. Ti ricorderai sicuramente del nostro comandante di BTG,. il Ten. Col. Angelo Musco. Essendo conduttore, o per manutenzione opere, per i tiri o per altro, sul cassone del mio CL ho trasportato più o meno tutto il battaglione, forse anche te. Ricordo i cognomi Polato e Fioretto, quest'ultimo porta il mio nome. Da recluta, forse anche tu eri con il cap. D'Orlando ed i tenenti Galluppo, Di Sette, Azzolina (plot. cannonieri, mitraglieri e difesa vicina). Non riesco a ricordare, ovviamente i volti dei commilitoni di cui chiedi e neppure il tuo (non conoscendo nenche il cognome). Pensa che questa mattina, nella giornata dell'unità nazionale, ho passato la mattinata con l'allora tenente Azzolina, oggi l'amico Lucio, in pensione. Ciao a tutti, italiani da 150 anni e per sempre!
    Ricordare il nostro motto "obbedisco", in questa giornata più che mai attuale, nel ricordo della storia, della Patria, dei caduti e del colore rosso della nostra cravatta, anche se il 52° Reggimento Cacciatori delle Alpi non esiste più.

  25. ciao a tutti oggi ho scoperto per caso questo sito. Stupendo.ho fatto il militare ad ATTIMIS 2sc./87. 1 compagnia  tenente Giorgio PERARO. VORREI TROVARE TUTTI I MIEI SCAGLIONARI DEL 2/87. [email protected]

  26. ciao a tutti oggi ho scoperto per caso questo sito. Stupendo.ho fatto il militare ad ATTIMIS 2sc./87. 1 compagnia  tenente Giorgio PERARO. VORREI TROVARE TUTTI I MIEI SCAGLIONARI DEL 2/87. [email protected]

  27. Saluti a tutti
    sono stato anch'io una "cravatta rossa" e ho trovato questo sito per puro caso. Ho fatto il militare a Ipplis nel 1975, ma sono stato diverso tempo aggregato a Padova. Sono ritornato e mi sono congedato nel 1976 subito dopo il terremoto. Ricordo alcuni commilitoni: Eddy Fioretto da Roma, Franco Bertan da Mestre?, (allora attori …) Piero Polato da Piove di Sacco ed altri. Qualcuno si ricorda di me? Mi chiamo  Paolo, cantavo e suonavo la chitarra. Abbiamo anche organizzato alcuni spettacoli in giro per caserme. Attendo contatti. Ciao.

  28. Per il commilitone del messaggio 118; sono un po' più giovane di te e, 5 anni dopo, ero in servizio nel 52° "Alpi" a Grupignano ed Ipplis. La casermetta di cui chiedi, se è quella nella conca di Visentini, dopo Doberdò, scendendo  destra e vicino al cimitero di guerra dismesso, penso sia una delle poche in buone condizioni poichè dovrebbe essere stata ceduta al Corpo Forestale Regionale FVG. Cari saluti. "Obbedisco".

  29. Ho scoperto da poco il vostro blog, complimenti. Ho letto tutti i commenti, ma credo di essere il più anziano che scrive. Ho fatto il militare nella caserma di Perteole dal giugno del 1970 all' aprile del 1971. Prima la scuola ACS di Spoleto. Ricordo di aver trascorso 120 giorni al distaccamento di Doberdò come cpm poi serg, ora che fine ha fatto quella piccola villetta? All'interno c'era una fontana con un monumento che raffiguravano due fanti in lotta. Ho partecipato alla loro costruzione, se qualcuno mi da delle notizie di qualche commilitone del periodo trascorso, mi fà un immenso piacere.

    viva il 53° rgt fanteria d'arresto "Umbria"

  30. come si fa a trovare un commilitone che stava a canebola nel 72-73. non ricordo il cognome,lui era di padova caporalmaggiore a .c .s ciao biagio
    complimenti per il sito.

  31. Salve ragazzi anche io no sono passato per Purgessimo mi sono congedato pochi giorni prima che chiudesse. Forse che ci commuove a rivisitare i posti è proprio il ricordo della giovinezza.. ma il Mec ragazzi pensateci bene è tutt altro che un bel ricordo

  32. madonna ora mi  vengono in mente dei nomi ..il fante galli,borin stefano ,gallo,leggo di govoni che ho conosciuto prima di congedarmi,poi trovato a lavorare allo zuccherificio di pontelongo..sinceramente miei cari amici di quel periodo rimpiango la giovinezza non certo la naja,una vera e propria cazzata

  33. ragazzi io ero del 2/79,fabbro massimo,non ricordo se ero della 12 o della 10 ma il mio tenente era dissette,un simpaticone,cio non posso dire di donato e caputo un po fanatini lo erano eheheh..ciaooo

  34. ciao sono massimo fabbro pure io reduce da purgessimo..2/79,vedo che molti commilitoni si ricordano del capitano Caputo,tipo bello tosto,e del simpaticissimo ten Di sette,del assoluto rompiballe Donato..ero della 12 compagnia.ricordo molto bene lo Sten  saracino.scrivo da padova.se qualcuno rammenta questa e' la mia [email protected] nostalgia
    il vostro camerata..

  35. Per Giampaolo Busin. Ero del 12mo/1978 12ma compagnia. In FB c'è il gruppo dedicato al 120° Fornovo di Purgessimo. Li puoi vedere un po di foto e se ne hai puoi meterne delle tue. Ciao
    Molin Tiziano

  36.  Su questo blog, piuttosto dimenticato, voglio comunque inviare a tutti i fanti d'arresto, cacciatori delle Alpi e non, un cordiale augurio per il 2011 che ormai batte alle porte. Che il nostro passato in uniforme possa essere ancora rinnovato per tanti anni, all'insegna della salute e della speranza. Rivolgo un particolare ricordo al Gen. Aldo Saitta, che da due Natali non è più tra noi ed a quelle festività 1975,  trascorse assieme alla Caserma "Miani" di Grupignano; auguri ai suoi familiari.
    "Obbedisco".

  37. In risposta al mess.107
    non ci interessa il glorioso passato
    ma l'amicizia che ci ha legato per un anno in quel periodo
    roberto TV

  38. In risposta al mess.107
    scusa ma non ho capito bene l'ultima frase
    " DELL'EREDITA' DEL VOSTRO GLORIOSO PASSATO"
    vorresti  ribadirmela in parole piu' significative.
    a parte l'amianto e il resto.
    "Il pompiere." di Purgessimo

  39. piuttosto che avere sentimenti di nostalgia per un passato che, per fortuna e progresso civile, è passato, direi che sarebbe auspicabile che tutte queste ex strutture militari in disuso prendano la via di una pronta riconversione a utilizzo civile. Vorrei oltretutto far notare che è sullo stato italiano e su noi contribuenti tutti che ricadono le spese di smaltimento delle tonnellate di amianto utilizzato nelle caserme. Bell'eredità del vostro glorioso passato.

  40. roberto vendramin 6/80 12 cp Purgessimo
    per Lollo Terenzio
    non mi ricordo di te,eppure era lo stesso periodo
    ciao a tutti

  41. sono babbi fante del 53 umbria di jalmicco da aprile 73 a marzo74 mi piacerebbe contattare altri fanti di quel periodo grazie

  42. ho fatto il servizio militare nel 1970, 52° Reggimento fanteria d'arresto Alpi
    a Purgessimo di Cividale del Friuli
    Sono Fabrizio Bernabei di Roma oggi ho 61 anni e credo di essere fra i più anziani ….
    c'è qualcuno che ancora campa ?

  43. Giampaolo Busin..(prov. di Rovigo)

    6°/78  –  12^ Compagnia

    Caserma "Sergio Vescovo" – Purgessimo

    Un saluto a tutti.

    1. Ricordo un Busin aiutante di sanità, persona corretta ed affidabile, che sostituì Zani ,congedatosi in quel periodo. Sbaglio? Sten. Med
      Scifo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *