Recuperi

Un amico, postando in un forum dedicato alle “Fortificazioni” informa che a Monfalcone è stato inaugurato lo scorso venerdì il centro polifunzionale per l’osservazione naturalistica presso il lago di Pietrarossa.

Utilizzando fondi propri del Comune e fondi comunitari del progetto Konver, finalizzato alla rinconversione di strutture militari dismesse, sono stati recuperati una trincea austroungarica della I.a guerra mondiale e due bunker militari degli anni ’60, da utilizzare per l’osservazione naturalistica.

Riconversione ok: speriamo che qualcosa cominci a muoversi e che i Comuni con presenze di ex postazioni (e nel Friuli V. G. sono tanti!) comincino a valorizzarle.
A tal scopo, esiste una Legge che passa, gratuitamente, le ex installazioni militari dichiarate non più interessanti alle Autorità locali.
Purtoppo, a quanto ne so, alcuni Enti locali hanno rifiutato di prendersi in carico le costruzioni presenti sul loro territorio per problemi di responsabilità.
Infatti, diventerebbero responsabili del controllo della chiusura e del fatto che qualcuno si possa far male.
Problema non da poco.

E anche qualche privato sarebbe interessato a recuperare almeno qualcuna delle postazioni presenti sui terreni di sua proprietà, ma la burocrazia italiana non aiuta in tal senso.
Altro problema non da poco.

Una risposta a “Recuperi”

  1. Mi spiace, da monfalconese quale sono, di dovervi dare cattive notizie sullo stato di salute del progetto. Sono un capo scout e un amante della natura e dell’ambiente e niente mi farebbe più felice che l’esistenza effettiva del progetto. Ahimè dopo la costruzione del centro visite e la ricostruzione di alcuni habitat, il progetto si è fermato e il centro è vuoto. Nessuna delle attività promesse può essere svolta in loco. Proporrò a breve ai gruppi scout del monfalconese di chiedere la gestione volontaria e senza fini di lucro del centro. Per poterlo usare per fare attività coi nostri ragazzi, portarli a scoprire i luoghi della grande guerra e quella splendida ed unica risorsa naturalistica che è il Carso. (che ora con la Tav ridurranno in poltiglia aggiungo io)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *