… d’Arresto siamo i Fanti…

Agli uomini d’Italia,
noi cantiam con forza,
d’Arresto siamo i Fanti
e fieri lo gridiamo ai venti,
con forza e con coraggio
un eroico muro formeremo.

Viva la Fanteria d’Arresto,
la barriera fra le Alpi,
via a lottare presto presto,
gridando forte in coro:
" Oltre la morte Fanteria d’Arresto ".

Un grande amore per la Patria,
ci accomuna sotto il tricolore,
la vita rischieremo
lassù sulla montagna,
sulle colline andremo a guerreggiar…

165 Risposte a “… d’Arresto siamo i Fanti…”

  1. STEN Vittorio maturi pavia di udine anni 72/73 …DA CORSO AUC 69° ASCOLI PICENO….c’è qualcuno in ascolto?

  2. ciao sono Vigo di Padova, 5° scaglione Maggio 1979 , CAR a Ialmicco , corso cannoniere a Lucinico e poi di stanza a Farra D’Isonzo caserma Toti . Ricordo Lionello elettricista , tornammo a Farra da un 48 ore di notte con la sua Vespa 125 , un freddo maledetto lungo la iesolana . Commilitoni Carossa, Volpe e tanti altri . Un saluto.

  3. 1^ sc. 81 a Perteole – “Lavastovigliere” – ricordo Ferro Sergio di Chiggia, Rizza Walter, ….reggio in cucina e pioi ..boh
    ciao a Tutti

  4. Sono Lorenzo Cecchinato di Padova, 8° scaglione 1978, 53° Fanteria D’Arresto Umbria. Addestramento a Jalmicco a seguire caserma Paravano a Pavia di Udine e bei periodi in polveriera in località Subida, Cormons. Ricordo Faggiani Aldo da Latisana, Liviero Patrizio da Cavarzere. Anno indimenticabile. Mi farebbe piacere riuscire a contattare alcuni di loro.

  5. Ciao a tutti, mi chiamo Marcello sono del 63° Battaglione Cagliari fanteria d’arresto 9° Scaglione 1978 –
    2° compagnia Caserma Colinelli, ho trascorso un anno spensierato, purtroppo ora la caserma e il distaccamento sono abbandonati, se c’e’ qualcuno di quel periodo mi piacerebbe ricordare insieme
    qualche episodio delle nostre avventure.

  6. Io sono stato a Farra dal settembre 1967 ad Agosto 1968 con i Cap.ni Rotriquenz e Mezzone i ten Jannelli e Anzalone il Mar.llo Mosca ed il sergente Botrugno io ero al centralino sono passati 50 anni cari commilitoni se ci siete battete un colpo

  7. 5° / 1987 – 33 BTG Fanteria arresto distaccamento di Perteole un saluto a tutti gli ex commilitoni

  8. ciao, cerco commilitoni del 1° scaglione 1978 73° btg.f.arr. “Lombardia” di Latisana sono stato aggregato al 3° 1978 ho fatto il C.A.R a Udine alla Berghinz ( ricordo alcuni nomi Cerovaz , Moino , Renato Tasca, Giuliano, )

  9. Sono un ex fante del 73 “LOMBARDIA” ero ad Arzene nel Settembre 70 (Corso Cannoniere) e poi trasferito all 10° di Spilimbergo. Se c’è qualcuno del periodo si faccia sentire, sono stati 15 mesi stupendi. La mia E-mail “[email protected]

  10. Ho fatto il car a Jalmicco di Palmanova ero del 2° cont 1978 , finito il Car sono stato incorporato alla Caserme Jesi di Perteole di Ruda e quindi ho fatto 2 cambi in polveriera a Doberdo’ del Lago , quindi aggregato alla banda musicale della Brigata Neccanizzata Gorizia il cui maestro era l’allora srgente magg.Cati , credo sia stato uno dei periodi più belli della mia vita .
    Un abbraccio a tuuti i musicanti e al grande uomo Cati

  11. Agosto 1976/agosto 1977 Car a Jalmicco di Palmanova poi a Bazzano di Cormons. Mi ricordo capitano Valente, capitano Carmine Fiore. Il mio collega in armeria Checchi. Non so il nome della caserma. C’è qualcuno che si fa conoscere?

    1. Brazzano di Cormons caserma “P. Colobini”. 12° 76, a Brazzano da Febbraio 1977 a inizio dicembre 1977. C.M. Giuseppe Chiarito, in ufficio viveri con il Cap. Samele e M.llo Sisto. Quante volte mi avrai consegnato la pistola per il servizio di sott.le d’ispezione!!!!!!!! Checchi non era del mio stesso scaglione? Un saluto

    2. io ero del 5. 76.sono sempre stato a brazzano ed ho lavorato con il cap.Samele all’ufficio vettovagliamento per 6 mesi.

      1. ciao,Lamberto Segalina 6 76 caserma Colobini Brazzano…cap.Fiore e cap. samele…dist.S.Giorgio.

  12. Ieri 20.4.2016 sono partito da Ravenna per vedere cosa c’è ancora in piedi della caserma Del Colle di Fogliano di Redipuglia. Tutto in rovina, quel che resta è sommerso dalle erbacce, solo una piccola costruzione adiacente il cancello d’ingresso è adibita a uffici e officina della protezione civile. Anche il distaccamento di Castelrubbia è transennato ma ancora riconoscibile dell’esterno. Però la visita mi è servita a ravvivare il ricordo.
    Un saluto a tutti.

      1. salve sono furlan giuseppe di san vendemiano tv o fatto il militare a fogliano redipuglia nel 1976 77 sesto scaglione se dsideri rispondermi o avere contatti sarano graditi.

  13. ciao sono Fabio, decimo scaglione 82 caserma Lucinico sesta compagnia, capitano Cosimo Astone. Tanti bei ricordi, un anno passato con la spensieratezza dei 20 anni. I bei ricordi delle mitiche polveriere con tanti amici che purtroppo ho perso. Se qualcuno legge il messaggio mi contatti! Ciao a tutti!

    1. Ero dell’undicesimo scaglione 81 e anch’io ho fatto la naja alla Pecorari di Lucinico, nella settima compagnia con l’allora ten. Mario Borean. Ricordo molto bene anche il cap. Astone della sesta compagnia perché condividevano l’ufficio. A distanza di tanti anni mi farebbe davvero piacere riallacciare i contatti con qualche commilitone. Ciao

    2. Ciao, sono Girolamo. 36mo corso ACS a Spoleto. Poi destinato a Lucinico nel dicembre 1972. Prima da caporalmaggiore e ultimi 5 mesi da sergente. Comandava la caserma Pecorari il Capitano Salvatore Fratepietro. Ho bellissimi ricordi. Ai miei tempi vi erano anche i capitani Mangano, De Trizio e Torcelli. Ne avete avute notizie?

      1. Anch’io sono arrivato nel novembre 72 proveniente da San Giorgio a Cremano (NA), corso apparecchiatore telefonico, me li ricordo tutti i capitani che hai menzionato, mi ricordo anche del tenente Sieve, inviso da tutti, c’era anche il maresciallo Ripellino, mi pare. Di te non mi ricordo. Io sono stato per un breve periodo al centralino con un certo Fiorendi. Io sono Paolo Ermacora di Monfalcone (praticamente abitavo a poco più di 20 km dalla caserma, per quello appena ne avevo l’occasione saltavo il muro per scappare a casa).

  14. S.ten.Vettor Gianfranco, corso 78°A.U.C. caserma Clementi Ascoli Piceno, anno 1975.
    Servizio presso il 53° reg. fant. Arresto “UMBRIA” anno 1975/76 comandante di plotone, nella 3° compagnia comandata dal Cap.Poltronieri. cerco notizie.
    SALUTI

  15. Ciao a tutti.
    Sono stato a Fogliano di Redipuglia negli anni 1973/74 col cap.no Giorgio Salimbeni.
    E’ stato uno dei periodi più belli della mia vita.
    Anche se ora non esiste più qualcuno può indicarmi dove trovare foto della caserma di Fogliano?
    Grazie.
    Andrea Zannini

    1. Anch’io ero nel 1973/74 a Fogliano nella 3′ compagnia caporale Palumbo Vincenzo era il tempo più bello passatoero in polveriera a devetak se vuoi vedere la caserma vai su google scrivi caserma Fogliano redipuglia immagini e vedi e irriconoscibile ciao arisentirci.

      1. Ho cercato su Google ‘caserma fogliano di Redipuglia’. Ho trovato una sola foto ma è stato sufficiente. Grazie per il suggerimento.
        Ciao.

    2. Sono stato anch’io a Fogliano dall’aprile 71 al novembre 71 come caporale istruttore mortaista. Poi sono andato a Brazzano fino al congedo (aprile 72). Ci sono tornato assieme a tre ex commilitoni due anni fa. La caserma esiste ancora ma in completo degrado. le casermette prefabbricate sono quasi invisibili dalla vegetazione. Tale situazione a Brazzano.

  16. Ero alla caserma del Colle di Fogliano dal dicembre 71 a dicembre 72.
    53 Reggimento Fanteria d’Arresto Umbria 4^ Compagnia Cap. Giorgio Salimbeni
    Nel maggio 72 nella famosa strage di Peteano mi trovavo a CastelRubbia in polveriera ,mi ricordo di Urban, Melita (erano di quelle parti) Morra, Sergente Iorio.
    Se qualquno si fa vivo sarei felice. [email protected]

  17. Sono stato al 7 btg f Cuneo, Caserma Berghinz, 1 sc.84. No ho fatto parte propriamente della Fanteria d’Arresto ma come caporalmaggiore all’Ufficio OAI ho avuto modo di contribuire alla loro formazione. Mi sento comunque vicino a loro ed al lavoro impegnativo e nobile che hanno svolto. Mi ha quindi fatto molto piacere imbattermi in questo sito. Complimenti! Da studioso universitario di Storia militare sono particolarmente vicino a tutto quanto afferisce le forze armate. Inoltre nel 2004, come Capitano della Riserva Selezionata dell’Esercito partecipai alla Missione ‘ Antica Babilonia ‘ in Iraq e in onore del mio vecchio reparto portai con me il basco della naja col fregio del 7! Un caro saluto ai miei commilitoni, superiori e a tutti i Fanti! Ad Majora! Oltre la Morte! Marco Montesso

  18. sono ex tenente fanteria arresto ho frequentato 82° corso AUC a cesano di Roma , tra-sferito a Ipplis e poi a Portugruaro, con il grande capitano Fabio Italico Gamerra sarei felicissimo di incontrare qualche militare di quei meravigliosi giorni trascorsi insieme

    1. Ciao Roberto, ho frequentato anch’io l’82° a Cesano e ho presto servizio nel 33° Fanteria d’Arresto a Fogliano Redipuglia.

  19. ciao raga
    qualcuno del 10° 80 alla Colinelli a San Lorenzo Isontino?
    compagnia comando
    Autiere Patrizio De Martin

  20. Ciao a tutti, sono Cason del 9° Sc. 1978 car a Jalmicco e poi a Perteole di Ruda…ricordate il Cap. Fioravanti?—e Doberdo’ Del Lago? sono passati 37 anni….bei tempi..un saluto a tutti, aspetto vs risposte

    1. Sono stato 14 mesi a Perteole dal Gennaio 1975 a Marzo 1976 al 53° regimento fanteria d’arresto allla 10a compagnia comandata dal Capitano Marcello Fioravanti.
      Vorrei sapere notizie di lui, tu sai qualcosa?

      1. Purtroppo è deceduto il 3 dicembre,necrologi sul il Piccolo di Trieste,online.8sc88 distretto di Trieste.Era una brava persona

    2. Mi chiamo Giuliano Basso io ho fatto il militatre nel 53° a Perteole nel 67/68 ero radiofonista e Doberdò del Lago me lo ricordo benissimo (enorme ubriacatura )

  21. Ciao a tutti! Saluto tutti i commilitoni DEL 53° REGGIMENTO FANTERIA D’ARRESTO UMBRIA DISTACCAMENTO PERTEOLE SC 10 02 1972. Comandante reggimento Luigi Cardarelli. Mi farebbe piacere sentire qualcuno dei miei commilitoni! Fante Bussolo Renzo classe 1951.

  22. Un saluto a tutti,

    ero del 10° 1980, mi Presento….
    Fante Kravatta Azzurra
    73° Battaglione Fanteria Darresto Lombardia – 5° Compagnia – Mitragliere
    ad Arzene, nome di Battaglia “whisky” :))
    ….un Anno indimenticabile con compagni stupendi!

    pieno d’orgoglio!

  23. un ciao a tutti i fanti della mitica ex caserma mario grimaz di attimis viva il 52 alpi obbedisco un ciao a roberto gheza 2 scaglione da reale e ghedini viva la prima conpagnia un saluto al signor ufficiale Giorgio Peraro

  24. Salve, ho fatto il militare maggio 1975/giugno 1976, a Farra d’Isonzo, caserma E. Toti nel 53° battaglione fanteria d’arresto Umbria. Chiedo cortesemente se qualcuno mi da’ informazioni riguardo la polveriera “QUOTA 54” che dopo vari sopralluoghi non sono riuscito a localizzare. Forse attualmente c’è un osservatorio? Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa rispondere.
    Distinti saluti, Giordano Milanese (Portogruaro).

    1. ho fatto il car a jalmicco marzo 76 poi destinazione perteole di ruda settembre 76 aggregato a udine “spaccamela ” destinazione bordano per ricostruzione paese poi ritornato a perteole per congedo (a bordano adoperavo una pala gingolata nuova fiat fl14

  25. @Peroni Federico Ci sono anch’io. 46^ corso Auc Ascoli Piceno Serg AUC a Perteole (Pietrarossa con Meioli e poi Altomare) poi Sotto Ten a Pavia di Udine (Perteole, Oleis) Ten a Brazzano (Dolegnano) poi Palermo (C.E.D.) e Padova (C.E.D.) poi Roma (S.M. Esercito) poi Centro Codificazione Materiali E.I. Poi pensione. Un saluto a tutti quelli del 53 Umbria

  26. Salve a tutti. Io ho prestato il servizio militare alla Bruno Jesi di Perteole. 33 btg Ardenza.
    4/89. Con distaccamento di guardia (polveriera) a Doberdò del lago. Il quale è stato chiuso il
    31/10/1989. E nonostante io vi abbia preso servizio appena 2 mesi prima, ho fatto in tempo
    a fare quasi 20 cambi, molti dei quali erano “doppie” se non “triple”. Naturalmente faccio senza spiegarvi cosa significano questi termini, giusto?
    Saluti a tutti i fanti d’arresto e se c’è qualcuno della vecchia ormai deceduta caserma di Perteole dal 6/88 al 2/90, cioè gli scaglioni che ho visto io, ancora meglio.

    1. Ciao a tutti, sono Roberto Laurente ex C.M. del 33° Ardenza, Perteole di Ruda 6/89 5° compagnia inc. 216/A con circa 18 cambi a Pietrarossa.
      Avevamo il ten. (poi capitano) Santirocco e poi il cap. Ciano come comandanti.
      Un saluto a tutti.

      1. Ciao, mi chiamo Massimo Conforti, anch’io ho fatto la naja al 33° Ardenza a Perteole ero del 4/90 e ho fatto il servizio al distaccamento di Pietrarossa, se vi ricordate sul muro della casermetta era disegnata la testa del leone con la scritta 5 comp. Leoni e sotto per Confine la Vittoria.Bei tempi, un saluto a tutti .

    2. Ciao mi chiamo Fortunato 3/89 e ho prestato servizio a Perteole 4°cp con polveriera a Doberdo’ del Lago ed ero il furiere della 4°cp anno bellissimo mi piacerebbe avere notizie di altri comilitoni e a te un saluto e perché no un sentiamoci.

  27. @Paolo Marotto
    AUC a Perteole Opera di Pietrarossa, prima con Meioli e poi con Altomare, poi comandante 7° compagnia di Pavia di Udine opera di Perteole, poi Brazzano 3° compagni opera di Dolegnano. poi Palermo, Padova, Roma. e quindi congedo. Fella era ancora al pezzo, D’Argenio c’era ancora?

  28. @Peroni Federico
    Certo un po’ invecchiati ma ancora vivi e vegeti. AUC a Perteole Opera di Pietrarossa, prima con Meioli e poi con Altomare, poi comandante 7° compagnia di Pavia di Udine opera di Perteole, poi Brazzano 3° compagni opera di Dolegnano. poi Palermo, Padova, Roma. e quindi congedo.

  29. @utente anonimo
    Bordin Gianni 1° scaglione 1982 CAR a Jalmicco, corso a Piacenza Ce.S.A.E. e poi rientrato a perteole caserma Jesi. Un saluto a tutti i compagni di quell’anno, i cui volti porto nel cuore.

  30. Ciao a tutti. Sono Pietro Lazzarin, residente a Spinea Ve, 5/82 al 63° Cagliari, presso la mitica
    caserma Pecorari di Lucinico.
    Ricordando quel bel periodo trascorso nel terra friulana, invio i miei più cordiali saluti.

  31. Ci siamo incontrati lì, non eravamo amici, lo siamo diventati!
    Mi piacerebbe riprendere i contatti con voi che avete condiviso quei periodi anche sofferti, ma dove lo spirito di corpo era per tutti noi un valore e il cameratismo ci dava fiducia.
    (aprile-settembre 1971) LXIII corso AUC di Fanteria – 6 compagnia – Caserma E. Clementi ad Ascoli Piceno —— (settembre-dicembre 1971) Sergente AUC alla 11 compagnia del cap. Salvatore Fratepietro nella caserma Pecorari di Lucinico I° Btg. 63° Rgt. “Cagliari” —— (gennaio-luglio 1972) Sottotenente alla 14 compagnia del cap. Francesco Fella nella caserma Colobini a Brazzano I° Btg. 53° Rgt. “Umbria” ——
    Un saluto a tutti voi e un indirizzo per contattarmi –

    1. Sono Francesco Pirrera di Castrovillari (CS), anch’io ho frequentato il 63° Corso AUC ad Ascoli. Nel mese di Luglio ho rintracciato ROBERTO SCARATTI di Brescia. A presto

  32. 53′ reggimento d’arresto Umbria Fogliano Redipuglia, anno 1973/74.
    Cerco commilitoni e amici che si trovavano in quell’anno in caserma e in polveriera a Devetak, tra cui Pavanetto, Amandi, Capuano, Cufaro, Colicchia, Cantalamessa, Peliccioli e altri.

    1. Ciao,
      sono Paolino Luca ed ero del 2* 85, ero in magazzino viveri a dare da mangiare a tutti quanti….
      se ci sei batti un colpo.
      Saluti.
      Luca

  33. Ciao a tutti, mi trovavo al 33° Ardenza di Fogliano di Redipuglia tra il 90 ed il 91 ed ero del Terzo Sc. Ero in Fureria Centrale con il MM Testa Mariano (Grande persona)

  34. Io mi trovavo al 33° Ardenza dal 90/91 ed ero del 3° SC. incarico mitragliere, assegnato alla FURERIA CENTRALE (UFFICIO PAGHE VI RICORDATE?) assieme al Grande Marasciallo Magg. Capo TESTA MARIANO.

  35. utente anonimo :53° RGT FANTERIA ARRESTO UMBRIA ,  2° scaglione 1968 congedato settembre 1969,    comando Jalmicco  distaccamento PERTEOLE opere a Pietrarossacap. Leonardo Altomare (il pinguino).   
    C’è ancora qualcuno  vivo dopo 43 anni ??
    io sono Camillo  il centralinista         e-mail    [email protected]

    @utente anonimo
    Io sì, Capocentro Trasmissioni (centralino e radiotelegrafia) alla Compagnia Comando di Jalmicco II° 68, congedato nel settembrs 1969.

    1. Saluti a tutti, Gasparini II 68 , 53 Fanteria d’arresto Umbria, plotone comando, centralinista. Ricordo Ccomandante Colonnello Sullini, sottotenente Fontana e capitano Fioravanti. Un caro saluto a tutti.

    1. Ciao Ennio, quanti cappuccini e cornetti!!!!! a Brazzano. Sono Giuseppe Chiarito 12° 76 di Roma, il C.M. che era in ufficio viveri un salutone

  36. Sono stato nel 1976 da gennaio nel 53 Umbria prima nella caserma di Ialmicco, poi nella terza compagnia caserma Del Colle di Fogliano di Redipuglia agli ordini del cap Forte, poi diventato in ottobre 33 Ardenza
    Mi piacerebbe ritrovare i vecchi compagni.

    1. Sono Andrea Zannini a Fogliano di Redipuglia nel 1973/74. Ho avuto una piccola discussione col cap. Forte x cui ritenni opportuno andare in polveriera x qualche giorno, io facevo parte della compagnia del cap. Giorgio Salimbeni.
      E’ stato uno dei periodi più belli, educativi e divertenti della mia vita.
      Se qualcuno mi indicasse dove trovare foto della caserma di Fogliano gli sarei grato.
      Un saluto a tutti!

    2. ciao sono ex caporale massimo donaggio di venezia centro storico
      sono stato nella caserma del colle fogliano redipuglia
      in fureria agli ordini del cap. FORTE colonello ALTOMARE anno GIUGNO 1976 finito LUGLIO 1977 terza compagnia
      cannoniere 16/A senza rinculo postazione 1 P
      compagni GAIO ANTONIO MARCHESI LUCIO GOLIA MAURO
      ALTRI COMPAGNI MOCELLIN ZANE ZANCHI ALTRI NON MI RICORDO
      CIAO
      SENTO IN CUOR L’ANTICA PATRIA E PER RINCALZO ANCOR
      IL CUOR FOLGORE

  37. Sono stato nel 1976 da gennaio prima nella caserma di Ialmicco, poi nella terza compagnia caserma Del Colle di Fogliano di Redipuglia agli ordini del cap Forte.
    Mi piacerebbe ritrovare i vecchi compagni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.