<< Accade che troppo stanchi,
o perduti in un’ansia,
riguardiamo ai sogni lontani della notte.
Dei secoli sono germinate le torri.
Angeli diafani,
formazioni opalescenti della luce lunare,
esalavano dai vertici dei pioppi,
congiunte le mani,
per recare a Dio le orazioni della sera.
Ma adesso staccavano soli, senza messaggio,
derelitto il loro approdo terreno
come vela d’Alvise
che sciolga vanamente al ritorno,
a risuperare l’inutilità >>


Carlo Emilio Gadda
(L’Adalgisa)















9 Risposte a “”

  1. Gadda è uno scrittore troppo in fretta dimenticato, incompreso….La tua citazione mi fa pensare che, qualcuno, nonostante tutto ancora lo legge e “sente” la “limpidezza” e la profondità delle sue parole ricercate, “sofferte”con rigorossimo studio e ricerca linguistica.Quando poi le parole hanno una funzione “evocativa”….luoghi….persone…eventi..natura..cose….che unisce nel ricordo più persone, la letteratura non è più “separata” dalla vita, dalla realtà ….

  2. Alla mitica Berghinz (mi pare sia ancora fra le caserme operative e non fra le tante ex ora dismesse), a personale ricordo, c’era anche il comando della Div. “Mantova”, la banda della “Mantova”, il 7° btg. f. “Cuneo” (trasferito da Artegna dopo il terremoto in Friuli nel 1976).

    p.s. = a ognuna/o dei commentatori di cui sopra, un mio personale grazie e una personalizzata risposta sul loro blog.

    Maurizio.

  3. Ho fatto tre mesi a Udine (1974): 5° Reggimento Artiglieria Pesante Campale, caserma Cavarzerani, che allora ospitava il 4° ed il 2° gruppo. Alla Berghinz era acquartierato il 3° gruppo.
    Questo è quello che ricordo.
    Poi fui trasferito ad Acqui Terme.

  4. Già, fa impressione anche a me che ci sono passato di fretta nel gennaio 1990!
    se vuoi dai un’occhiata al sito che sto mettendo in piedi sugli AUC della Fanteria d’arresto. mi trovi nei link sotto Decima Legio.
    ciao amis

  5. Fa un po’ impressione rendersi conto che sono passati 11 anni dall’estinzione della fanteria d’arresto… e quanto tempo dal gennaio del 1983 quando sono arrivato alla caserma “berghinz” a fare il sottotenente istruttore! Com’è che non c’è nessun cenno alla compagnia addestramento? E’ passato tanto tempo che non mi ricordo più nemmeno i numeri del battaglione… qualcuno si ricorda meglio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *