248 Risposte a “Porte di Salton”

  1. dopo tre mesi di car a Trapani approdai in quel di Purgessimo nel dicembre 1968 Mi chiamo Angelo Maccapani,hò vagabondato fra Grupignano Ipplis Attimis nel mentre frequentavo il corso quale centralinista.Finalmente a forza di girovagare per il friuli mi bloccai definitivamente a Purgessimo sotto il comando del Cap. Cuccaroni.Fui destinato subito agli uffici della fureria dove passai la maggior parte del periodo.La cosa che tutt’ora mi fa maggiormante effetto nel ricordare è stata l’aperturta dei corsi scolastici in caserma per permettere il conseguimento della 5° elementare a chi ne fosse sprovvisto. Ricordo ancora le lettere lette agli amici,la difficoltà di raccontar notizie tristi e l’allegria delle buone nuove.

  2. Salve a tutti sono il cap. maggiore istruttore Cozza, 4°/86 incarico 52 e capostecca dello scgalione, a Purgessimo un anno di naja in parte col capitano Giorgio Disette che saluto e poi, al comando della 10^ compagnia il sten. Del Mul.
    Mi ricordo di essere smontato da capoposto il giorno prima del congedo, sotto le minacce del mitico capitano Vanni Donato detto “Mec”.
    Un anno di naja che ha lasciato un esperienza indelebile che ancora oggi racconto ai miei figli.
    Questa esperienza servirebbe ai giovani del giorno d’oggi per imparare cosa vuol dire il rispetto e la disciplina che a Purge era una cosa primaria.
    Tanti saluti a tutti gli scaglionari e a chi ha prestato servizio a Purgessimo sotto il 120° batttaglione fanteria d’arresto “Fornovo”.
    Complimenti per il sito 🙂

    1. Ciao ragazzi sono Roberto Meneghini 1°/86 Barista al circolo ufficiali 10° compagnia ai comandi del tenente a due stelle poi capitano Vanni Donato
      Oggi 27 gennaio 2016 è il 30° anno dalla partenza per la naja.
      Sono d’accordo con te Cozza un pò di naja non farebbe male ai giovani di oggi. Tanti saluti a tutti

  3. Visto che la maggior parte di voi parla del 120° di Purgessimo, spezzerò una lancia a favore del 52° Alpi. Io sono del 7°/84; dopo il c.a.r. alla Berghinz, destinazione 52° Alpi ad Attimis che a sua volta aveva due compagnie, 7^ ( la mia) e 8^ distaccate a Grupignano, fraz. di Cividale. In quel periodo comandava il battaglione il Ten Col. Madonna, famoso per la sua severità e per i giorni di consegna di rigore che distribuiva a destra e a manca. La caserma Miani di Grupignano la comandava il Ten Col. Gatteri (buon uomo) e la 7^ compagnia la comandava il Capitano Colombini, che, almeno con me, si è sempre comportato da signore! Noi avevamo il distaccamento di guardia a Canebola, laddove mi son cuccato l’inverno ( tra l’84 e l’85) più freddo degli ultimi 30 anni . Tra i miei commilitoni ricordo (non metterò i cognomi) Luca, da Cervignano; Freeky, da Ferrara, che faceva il cuoco a Canebola, Antonio, detto Cico, da Bassano del Grappa, che ne combinava di ogni sorta; Loris, di Arcade (TV) e molti altri ancora.
    E se allora odiavamo quei giorni di naja, oggi, a trent’anni di distanza, un po’ li rimpiangiamo.
    Saluti a tutti quelli che leggono.

    1. sono tiziano giro ,ero nella stessa caserma con gli stessi uff,pero nel 1976 dopo il terremoto.Allora capitano Colombini lo odiavo . io ero centralinista.

  4. @fabio
    Fabio, grazie di esserti ricordato di me, non ricordo l’episodio con cui mi citi, cosa avrei fatto? guidavo l’Ar o il CM? parlamene. (p.s. ti chiedo di non darmi del lei). A risentirci. Leggo che hai avuto una ferma movimentata, quella dello sparo a cosa è riferita, quando quel tale gli è partito un colpo e…..

    1. no no, eri appena arrivato a Purgessimo, il capomacchina era lo sten Calore(? del nome non sono sicurissimo) di Campodarsego (PD)… tu eri dietro con la truppa… e mi è stast chiesto di fare la salita a Castelmonte a tutta birra….. erano stati tutti avvisati, tranne te….. una specie di nonnismo tra AUC…
      diciamo che all’arrivo eri un pò provato…..
      riguardo all episodio al corpo di guardia è successo in quella estate…. ero a l varco col sergente maggiore della mensa…. ma è andata bene.. ricordo che il comandante della guardia ha fatto fare un giro della caserma e delle altane per accertarsi che tutto fosse a posto..
      in ogni caso sono contento di aver avuto tue notizie, abbiamo tutti passato i 50, e forse ci piace quel periodo perchè ci ricorda la gioventù….
      credo che non farebbe male ai ragazzi di oggi emanciparsi dalla mamma…….
      a presto e in bocca al lupo

  5. qualcuno del 2° 82 si ricorda dell’interminabile addestramento per il giuramento solenne fatto a brescia?

  6. @utente anonimo
    razza di “somaro”… mi hai sparato sopra la testa quel giorno… ero in attesa che venisse aperto il passo carraio… e avevo come capo macchina il sergente maggiore delle cucine.. di cui non ricordo il nome… cavolo che colpo ci siam presi… ho pensato tante volte a quell episodio… mi son sempre detto: se era piu basso forse me la cavavo uguale visto che il sergente veniva prima (era una guida a destra.. e lui era uno che occupava tanto spazio…)

    1. dai ragazzi rideteci su. E’ andata bene per un colpo di culo non c’è scappato il morto. Bei tempi di gioventù.

  7. @Lucchini Giampaolo
    buongiorno tenente Lucchini
    ho ancora in mente il suo primo trasferimento al distaccamento di castelmonte… ero stato scelto di proposito come vs autista quel giorno, e tutti i fanti erano stati avvisati di tenersi stretti durante la salita…..
    certo che se penso ai rischi che mi sono preso quel giorno mi vengono i brividi…..
    ricordo quel giorno come fosse oggi.
    sono contento di averla ritrovata.

  8. Ho passato due mesi a Purgessimo per il car come assaltatore ero del 7/80 mi ricordo della lontananza della caserma dal centro e dei divieti di fare l’autostop per il centro, il caso volle che si fermò per darmi un passaggio proprio il più severo e la persona che mai avrei voluto incontrare in quel frangente, credo capitano e comandante delle caserma ( causa degradato, le voci lo davano come ex generale) Donati che mi chiese se sapevo del divieto di autostop, una volta salito sulla sua 112 credo grigia. Fu gentile e mi accompagnò sfatando la pessima fama che l’accompagnava anzi durante il car mi fu chiesto se volevo restare, cosa che forse avrei dovuto fare ma rientrai ad Attimis mi ricordo dell’amicizia con un certo Crosara di Chioggia addetto allo spaccio un saluto a tutti quelli che passarono di là.

  9. @giorgio dissette

    Sono uno degli Sten di cui lei forse non si ricorda che ha prestato servizio a Purgessimo nel 1983 io ero della 12^compagnia quella del cap. Frati, mi piacerebbe sapere qualcosa di lui e se possibile avere un contatto o un indirizzo e-mail a cui scrivere. La saluto nel ricordo di quel periodo della mia gioventù passata in quel luogo perso e dimenticato in cui riuscii comunque a trovare validi amici fra i colleghi (Basso, Zanirato, Andreetto e Bellucco) e i militari.
    Un saluto.
    Botteon Gianpietro

  10. @luca
    Ciao sono Milani Michele 1°85ero in 12 con il Cap. Frati sono stato anche allo spaccio per un pò ero sfigatissimo allora e un pò anche adesso la ricordo come un esperienza terribile allora ma adesso un pò ne vado fiero ciao

  11. Ho scoperto ora questo blog, per caso.
    Io non ricordo molto ma sono stato del 6°/86, con CAR ad Udine alla caserma Berghinz e poi tutta la naja a Purgessimo con i turni di guardia al distaccamento di Vernasso. Anni fa sono passato per questi luoghi e tutto è abbandonato alle sterpaglie. Dirò che un po’ ci sono stato male, un anno di fatiche, sacrifici, con il famoso Capitano Donato, fa una certa impressione vedere che non c’è più niente. Mi ricordo anche del sergente Cuppone.

    1. Ciao.
      Mi puoi gentilmente dare maggiori notizie sulla vita presso il distaccamento di Vernasso?
      Mi faresti veramente una grande cortesia!!! E piacere!!!!
      Mandi!
      Guglielmo

  12. CIAO un caro saluto a chi come me ha fatto la naja in quel di Ipplis nel I°/86 – mi sono congedato sergente e da qualche anno partecipo ai raduni di Fanteria – ultimo in ordine di tempo a Vicenza – se vi va di scrivere lascio la mail – [email protected]

    con amicizia

  13. Sono Gianfranco Faedi, abito vicino a Cesena, ho scoperto da poco questo blog e mi è venuta voglia di scrivere. Sono senz’altro il più vecchio di coloro che hanno contattato questo blog; infatti, sono entrato a far parte del 52° Cacciatori delle Alpi, il 18/12/70 dopo aver affrontato il CAR a Trapani. Sono stato a Gruppignano, poi due mesi a Purgessimo ed infine a Ipplis fino al congedo del 22/12/71. I ricordi sono tanti e di molti compagni mi rimane solo il nome, ma di altri mi appaiono solo i volti di giovani, che tali non sono più.
    In particolare ricordo con simpatia e stima l’ufficiale al vettovagliamento, l’allora ten. Antonio De Vito; il maresciallo Accornero, uomo autoritario ma capace di autoironia; ricordo un sottoufficiale, credo si chiamasse Manente e tanti altri. I compagni: Fiorenzo Mirata, Francesco Zaccarello; Carlo Ferri; Renato di Padova che faceva il cuoco; il mio amico Mauro ( Vernocchi?) di Prato; Fabio Gambirasi di Venezia e Dario, ( marchigiano?) professore in lettere laureato alla Cattolica di Milano e tanti altri. A dire la verità, il militare, non è stato un bel periodo, i superiori mancavano di rispetto e di professionalità, l’unica cosa veramente bella è stata l’amicizia. L’amicizia che passava per il crogiolo della fatica, dell’aiuto e del sacrificarsi l’uno per l’altro. Penso che oggi l’esperienza militare, fatta in modo diverso, con gli istruttori giusti, manchi. Ma i giovani d’oggi sopporterebbero ciò che abbiamo sopportato noi?
    Se qualcuno si ricorda di me, avrei piacere di contattarlo. Saluti. Franco

    1. Ciao Franco,sono Pettenuzzo Giovanni da Pianiga Venezia,non so se ti ricordi me,io sono stato a Purgessimo da marzo fino a metà luglio del 71. Ero sergente e facevo il corso per mortaio. Ero stato chiamato forse per punizione dal capitano “Barbarossa” non so se fosse il suo nome o un soprannome ,comunque aveva la barba rossa.

      1. Sono (Gian)franco Faedi.
        Scusa Giovanni per il ritardo, ma avevo quasi smesso di guardare questo portale, perché nessuno dei miei commilitoni 70/71 si faceva vivo. Il tuo messaggio quindi mi ha piacevolmente sorpreso.
        A dire la verità, il tuo nome mi sfugge, ma ricordo, che nelle salite verso le postazioni di Castelmonte, c’era un giovane sergente leggermente robusto, intelligente e ricco di ironia, con il quale si parlava, quando si consumava il rancio, seduti sul terreno. Credo fossi tu. Dammi conferma.
        Però, se il ricordo non mi tradisce, il mese era febbraio.
        A proposito del “Barbarossa”, era un capitano, così chiamato a motivo della barba, ma non ricordo il vero nome.
        Ti ringrazio di avere scritto, mi si è rinverdito un ricordo. Ti auguro ogni bene. Ciao.
        Franco Faedi

  14. Saluto Giorgio, che finalmente vedo scrivere su questo blog, con lui saluto anche tutti i commilitoni del 52° prima e 120° poi. I colleghi fanti d’arresto del 73° “Lombardia”, potranno annoverare da domani, tra i commilitoni del passato, un Santo: il sergente Angelo Roncalli, Papa Giovani XXIII (sergente di Sanità prima e sottotenente cappellano poi; congedato tenente a fine ostilità, nel 1918.

  15. @giorgio dissette
    Caro Colonnello eravamo giovani e necessitava che qualcuno imponesse l’ordine, possiamo chiamarlo anche “rompere” ma quanto c’è ne vorrebbe ora, in cui quel sostantivo è andato in disuso.
    Quel periodo di leva poi, lo si legge fra le righe di questo blog ma in particolare dalle adunate dei reparti degli alpini, era un momento di transizione fra l’adolescenza e l’essere uomini maturi; ora la maturità la si raggiunge con molta maggiore difficoltà. Credo, forse mi sbaglio, ora manchi molto al completamento dell’educazione dei giovani quel periodo. Noi, naturalmente, non lo sapevamo… ci è andata bene. Io mi ritengo molto fortunato. Da Lei ho imparato cosa vuol dire “priorità”. L’ho appreso il primo giorno che entrai in comando caserma ed è stato un grande insegnamento.
    La saluto

  16. @maurizio sanna
    Carissimo Maurizio Sanna, sono contento che tu mi abbia contattato nonostante gli anni trascorsi.Ho visto con molto piacere le foto degli ex di purgessimo, alcuni li ho riconosciuti, anche qualche sten.Sono molto fisionomista ma purtroppo icognomi mi sfuggono.Nelle foto si riconosce senza alcun dubbio la spensieratezza di allora nonostante i servizi e i superiori che rompevano non era forse cosi’?eravamo tutti molto piu’giovani , io ho avuto la fortuna di vivere sempre in mezzo ai giovani e tu hai trovato nuovi amici e fatto nuove esperienze.Con questo tiinvio i miei piu’affettuosi saluti e un arrivederci .A presto. Giorgio Dissette

  17. @giorgio dissette
    Sig. Col Dissette sono un suo furiere del comando caserma di Purgessimo, uno dei tanti da Lei conosciuti. Ricordo con piacere quel periodo (1984-1985) di cui Lei faceva parte assieme ai tanti commilitoni. La invito a vedere una simpatica pagina facebook “quelli del 120° Fornovo di Purgessimo”, dove con spirito cogliardico si rappresenta l’altro lato della medaglia che Lei certamente non vedeva, ma ora sarà sicuramente più clemente di allora.
    Saluto Lei e Maurizio Tosi per il suo Blog.

  18. @fanteriadarresto
    Egregio Tosi: sono contento che nonostante gli anni trascorsi e non sono pochi che tu ti sia ricordato di me. Purtroppo per me e’un po’ difficile ricordarmi di tutti i militari che ho conosciuto maggiormente oggi che il nostro aspetto e’ cambiato, sicuramente in meglio! Spero un giorno di rivederti e scambiarci così qualche ricordo del passato. Ho visitato con particolare interesse il sito che mi hai consigliato e l’ho trovato abbastanza completo e sopratutto interessante, alcune notizie riguardanti altri Reparti sinceramente non le conoscevo. Bravo a te e a tutti quelli che hanno collaborato per la realizzazione dell’opera. Un saluto a tutti e arrivederci.

  19. Salve a tutti

    ho fatto il servizio a Purgessimo nel lontano 79/80.. e ho un ricordo particolare del sottotenente Elvio Campi

    qualcuno potrebbe aiutarmi a rintracciarlo

    Grazie
    Angelo

    1. ciao, il tuo nome mi dice qualcosa. In qual periodo avevamo il Tenente Caputo.
      Marino Zamboni 7/79 – Purgessimo.

  20. Sono il Col. Giorgio Dissette, ho letto dai vari commenti pubblicati che molti di voi sono ancora legati emotivamente all esperienza vissuta nella fanteria d’arresto.Un saluto a tutti i miei ex colleghi e militari di ogni grado.

    1. Sig. Colonnello,
      un caloroso grazie da parte mia per aver scritto sul mio blog.
      Personalmente, mi ricordo molto bene di Lei, soprattutto quando veniva a fare le ispezioni al distaccamento di S. Martino, dove spesso ero come com.te della guardia.
      Era un po’ di tempo fa, nel 1983… ma in alcuni momenti sembra ieri.
      Ha avuto modo di vedere il sito http://fanteriadarresto.altervista.org ?
      Gradirei molto, mi creda, le sue valutazioni.

      Cordiali saluti,
      Maurizio Tosi

    2. Buonasera Sig. Colonnello.. Leggo ora…. Sono Maurizio Pasin di Schio (Vicenza) .. Ho prestato servizio a Purgessimo 12° 1981 con il caro amico Berlato.. Ricoroda ?

      E’ stato per me un periodo indimerticabile…. lo racconto ancora oggi ad amici e alla mia famiglia.

      Un ringraziamento e un saluto.

      Pasin Maurizio

    3. Col.Giorgio Dissette salute da Alessandro Mazzucato 7°/81 di Padova
      Ho fatto a Purgessimo in 12 con ten Frati da Agosto a Febbraio 82 poi mi sono spostato al Comiliter infine sono ritornato a congedarmi da voi. Lei e’ sempre stato un signore con me, un vero ufficiale ! Mia madre di Chioggia mi raccontava di vostro padre medico ?? possibile ? E’ li che ho imparato la subordinazione anche se avevo 26 anni..mi e’ piaciuta cosi’ tanto quell’esperienza che mi sono ritrovato poi a collaborare con le piu’ quotate scuole di formazione ufficiali,immaginerete dove..Un cordiale saluto Alessandro

  21. Ragazzi ho trovato ora il sito. Sono Luca Castellan 1/85 circolo ufficiali e capostecca scaglione. Un saluto a tutti

  22. @Andrea
    Ciao Andrea e Guerrino, ero dell’8/88 mi ricordo di voi molto bene, avevo l’incarico 16A il soldato che “prima di sparare chiedeva scusa al cannone”, un abbraccio forte a tutti i fanti
    [email protected]

  23. Il ” MEC ” ! ! Ecco come lo chiamavamo , non ricordavo più il suo soprannome , lui detestava i cacciatori delle Alpi , li chiamava cacciatori di fagiani .
    È stata dura con lui , ma mi faceva sbudellare dalle risate
    Alessandro 5/87 incarico 79A cuoco ,

  24. ho appena scoperto questo sito. io son decisamente più vecchio dei tanti che hanno scritto
    ho svolto il servizio militare nella caserma di purgessimo in qualità di caporale e caporale maggiore .mi chiamo gennaro russo e sono del secondo/41. se qualcuno mi vuole contattare
    ringrazio anticipatamente

    1. Ciao,Gennaro mi ricordo di te!sono GIOVANNINI di mantova facevo il cuoco in 10 compagnia ,sarebbe bello organizzare una rimpatriata non trovi?

  25. utente anonimo :Un saluto a tutti quelli del 2/87 della Caserma Vescovo di Purgessimo e a tutti i ragazzi della Compagnia del Capitano Troia transitati in quel periodo per il distaccamento di CastelloMonte

    Ti ricordi qualcuno del 4/86 scaglione a cui voi del 2/87 avete portato il congedo? ed il bandierone dell’ Italia con la scritta WELCOME TO PURGE 2/87 TE LA RICORDI????@utente anonimo

    @fabiano

    @fabiano

  26. Visitando questo Blog si fa un tuffo nel passato, e lo si fa con enorme piacere. Leggere le varie testimonianze ci fa ricordare nomi ormai quasi dimenticati per chi nel lontano 84-85 a Purgessimo ha svolto il proprio servizio militare: il Mec, Disette, Frati…… Un bel periodo a prescindere dalla giovinezza. E per quanto se ne dica di grande utilità perchè l’ordine, il rispetto, l’amicizia e tante altre virtù di convivenza sociale si sono affinate proprio in quell’anno. Invito tutti quelli che visitano questo blog a lasciare testimonianze e un ringraziamento particolare a Maurizio creatore dello stesso.
    CM Sanna 10^compagnia 8°/84 – Purgessimo

    1. ciao sanna sono boscolo 8 /84 ho scopero oggi questo sito io ero il vostro cuoco un saluto a tutti i fanti …..

      1. Ciao Boscolo, che ricordi ci regala questo Blog di Maurizio. Mi ricordo molto bene di te e di Penzo tuo concittadino.
        Spero stiate alla grande nonostante gli anni aggiunti da allora.

  27. Ciao a tutti sono il CM Maurizio Uccelli 4* 78 alla Berghinz e il mese successivo fino al congedo da sergente a Ipplis Col Ten Azzolina il mio incarico era 216/A.Mio malgrado ricordo i visi e tutti i momenti passati a comandare il distaccamento e a cucinare per tutti,la mia specialita’,Venivo da uno dei posti più lontani Stresa sul lago maggiore.Ricordo diverse fisionomie dei miei commilitoni,ma nemmeno un nome,forse un friulano…Chiarparin e il mio compagno di avventure Renesto?così mimare giunto con me a Ipplis,gli unici due quel giorno!!!
    Comunque tanti auguri per le prossime festività sperando che qualcuno si ricordi di me e mi contatti.

  28. ciao a tutti, che bellezza leggere questi messaggi di amicizia nata nel tempo della naia. ho passato a purgessimo 9/83 un anno bellissimo di tanta amicizia e tanti amici che poi ci siamo dispersi nel territorio, ma il tutto e’ vivo nei ricordi indelebili. tante facce, qualche nome………che tempi. ciao a tutti. biscaro enrico

  29. Ho svolto il servizio come S.Ten. Medico al 120° BTG Fanteria d’arresto Fornovo ad Ipplis nel 1981. Ricordo con simpatia i miei aiutanti Andrea Milner e Gino di Mestre, e il Sergente Maggiore Capalbio. C’è qualcuno che era con noi inquel periodo?

    1. io ! Forzato Daniele 5/81 . ero nella 4compagnia ma ero quasi sempre in distaccamento a San Martino. ciao

  30. @utente anonimo
    Ciao sono Fabiano di Padova e ho fatto il militare a Purgessimo: ero del 6/82 11° compagnia comandante Mec. Belli o brutti abbiamo passato un anno della nostra vita. Un saluto a tutti i fanti che hanno conosciuto il tenente Donato (MEC). Ciao.

  31. Ciao a tutti ho svolto il servizio militare nel lontano giugno 1972-sett.1973 presso il 53° Reggimento di Fanteria UMBRIA compagnia comando di Jalmicco di Palmanova UD, come meccanico di automezzi, se qualcuno si ricorda ho avviato e messo in strada un vecchio CP autocarro/autogru’ fermo da molto tempo, è stato un vero avvenimento, che mi è valsa subito una licenza premio, possedevo una Fiat 124 berlina parcheggiata fuori della caserma, punto di riferimento per diversi commilitoni per le nostre fugaci fughe.
    Che splendidi ricordi, ricordi che vorrei raccontare e rivivere assieme a coloro che hanno vissuto in quel periodo specificatamente con me nell’officina di riparazione automezzi.
    Mi auguro di potervi incontrare.

  32. Ciao Gheller, sono Andrea comandante di galleria. Mi ricordo bene di te se non sbaglio all’epoca avevi una fidanzata che ti mancava molto… Un giorno mi hai detto che i distaccamenti con me passavano bene perchè coniugavo bene comando e amicizia (o qualcosa del genere). Me lo ricordo come fosse ieri ed è una delle poche cose belle che ricordo di quel perioro grazie ciao

  33. Domani, a Cividale, si ritroveranno i cacciatori – conduttori del 3°/75 (i terremotati del 76) di Ipplis-Grupignano-Purgessimo: con loro ci saranno anche gli allora comandanti di plotone della compagnia reclute di Ipplis ten. Azzolina (ora ten. col.) e ten. Di Sette (ora col.).
    Sarebbe bello che questo manipolo da luglio del prossimo anno tentasse di diventare una centuria (magari qualcosa di meno).
    Saluti a tutti.
    Obbedisco.

  34. Sono stato al 120° di Ipplis dall’aprile al dicembre 1988 (9 sca 87). Come accaduto a molti di voi, questa esperienza mi è rimasta nel cuore.
    Ero un NBC, allocato in compagnia comando e mi occupavo di organizzare i servizi degli automezzi.
    Condivido gli stessi ricordi con molti di voi: il campo da tennis (che nessuno usava mai), il laghetto delle papere (sacro !), le guardie (quante !!), le rarissime licenze (fino 105 gg senza), la pizzeria davanti alla caserma.
    un caro saluti a tutti !

  35. Ho scoperto solo oggi l’esistenza di questo blog e mi ha fatto molto piacere. Io ero del 2°/ 84 nella 12^ compagnia nella caserma ” VESCOVI ” a Purgessimo con distaccamento a Castelmonte. Il cap. FRATI “Hazzooo” con il “TOTEM” era il comandante di compagnia .Volevo sapere se c’era qualcuno che fosse stato li, nel mio stesso periodo. Ciao a tutti.

    Gianpaolo Frattini incarico 16/A 2/84

    1. ciao Gianpaolo
      sono Salvin il “”furlan malefico” come mi chiamava a volte il cap Frati alle reclute alla prima adunata portavo sempre il totem che all’occorrenza sarebbe stato usato con la sabbia di Lignano, ero il furiere della 12^cp 8° 83 , scusa il ritardo ma ho scoperto solo ora l’esistenza di questo blog, non ho chiari i visi, memo fotografica del c..zo ma i cognomi me li ricordo bene, Vannozzi, Chierici, Benendo, ecc…, mi fa molto piacere risentirti spero tu stia bene e ti sia realizzato, ti ricordo come un ragazzo tranquillissimo e su cui si poteva sempre contare, magari se sai qualcosa degli altri fammelo sapere, un salutone

  36. qualcuno ha notizie di Tieghi sten ipplis 82-83?
    saluti a bepi maso ipplis83.fantin,bacchin e foglia aiutanti sanità 82-83 purgessimo.
    ho ritrovato lucchini.

    ciao a tutti
    [email protected]

  37. Ciao a tutti, anch’io Maurizio, 3°/75 Ipplis-Grupignano; tuttora frequento gli ambienti militari dove ho saputo, e penso sia vero, che da pochissimo anche il mitico col. Vanni Donato si è congedato. L’ho conosciuto solo di fama su questo blog ma anche da tanti colleghi ufficiali che me ne hanno parlato (bene); è stato un ufficiale superiore competente e stimatissimo, malgrado i ricordi di qualcuno di noi. Anch’io con i miei tenenti e capitani di allora avrei avuto qualcosa da dire ma poi si cresce…. e si capisce. Ora i nostri ricordi, da adulti, quasi anziani, sono molto diversi e belli! “Obbedisco”.

  38. sono maurizio 3°/78 Purgessimo….. per chi si ricorda….ho dipinto la caserma “color Biscotto”…spero di risentire qualche commilitone
    p.s. Grazie per le info in merito al col. Caputo

  39. @utente anonimo
    Ti saluto Cap. Magg. Leonardo, io sono Cassari dell’ 11^ comp. plotone comando 9°/ 79
    Quanti ricordi e quante guardie e punizioni grazie al nostro caro Caputo.
    Spero di risentirvi

  40. salve a tutti, non nego molta commozzione nel leggere tutta la posta, io sten dal giugno 1982 ad aprile 83, alla 12° cp, cap. Frati caserma Sergio Vescovo di Purgessimo. Troppi ricordi miei e vostri che ho letto e che mi sono propri.
    quest’anno ricorre il 30° anno dal mitico 102° corso AUC, sarebbe forse bello incontrarci. mi rammarico che questo non sia mai stato fatto o per lo meno non ne sono mai venuto a conoscenza.
    E’ stato bello leggervi e spero di ritirnare alla memoria di qualche fante. un saluto a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *