Pubblicazione

FORTEZZE E SOLDATI AI CONFINI D’ITALIA, Temi Editore – Trento

Autore: M. Ascoli – A. Bernasconi – M. Lucarelli

Il volume offre un’analisi delle truppe preposte alle opere di confine e delle dottrine di impiego delle fortificazioni italiane, erette a difesa dei confini d’Italia, prendendo in esame il periodo dal 1861 al 1992, passando quindi attraverso i due conflitti mondiali e la Guerra Fredda.
Questa ultima parte della storia contemporanea è stata volutamente previlegiata in quanto non esiste alcuno studio organico che analizzi la struttura delle “truppe d’arresto” adibite a presidio delle superstiti opere del “Vallo alpino Littorio” e le dottrine di impiego delle fortificazioni costruite per sbarrare i confini est dell’Italia dopo il trattato di pace del 1947. Il ricco apparato illustrativo comprende decine di foto a colori e in bicromia delle fortezze, riproduzioni a colori di cartoline d’epoca, disegni dei forti e tavole uniformologiche a colori.

185 pagine, 90 illustrazioni per la maggior parte a colori, circa 20 tavole uniformologiche a colori, formato 19 x 27 cm.

Prezzo: € 24,00

Tempo fa, avevo accennato a una prima pubblicazione sull’argomento che, finora, è rimasto praticamente “inesplorato” relativamente ai Reparti d’Arresto: un inizio.
La lettura può essere interessante per chi è nuovo della materia: chi già ne mastica qualcosa o gli esperti possono trovare che, sotto alcuni aspetti, il libro non dà notizie complete.
Meglio! C’è spazio per un nuovo libro, migliore e con approfondimenti.

2 Risposte a “Pubblicazione”

  1. Mi fiondo subito in libreria.
    Come sempre puntuale e preciso.
    grazie.
    136_auc

    (io continuo e persevero sul lato goliardico… eheheh)

    Oltre la morte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *